CHI SIAMO - Centro studi dannunziani

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO

Il Centro Nazionale di Studi Dannunziani nasce a Pescara nel 1979, come associazione culturale che opera per lo studio, la ricerca e l'approfondimento dell'opera dannunziana.
Il Centro è stato fondato da Edoardo Tiboni e  ha lo scopo di approfondire gli studi, ricercare le fonti e i documenti che possano contribuire ad una migliore conoscenza e valutazione dell'opera dannunziana, con particolare riferimanto agli stretti rapporti che legarono il poeta alla sua terra natia, l'Abruzzo appunto.
Per questo il Centro, ha dedicato e ancora dedica una parte importante della propria attività  all'indagine delle figure principali nel panorama culturale abruzzese,senza tuttavia trascurare la presenza di D'Annunzio nel mondo, con covegni, conferenze, pubblicazioni ed altre attività, organizzate in Italia e all'estero.
molto fervida è stata l'attività editoriale che ha dato vita a volumi letterari e filologigi curati da illustri studiosi, tra i quali Herelle, De Michelis, Paratore, Tosy, Ciani, Gibellini, De Titta, R. Tiboni, Cappellini, Balducci, Oliva e Woodhouse.
Attualmente il fondatore Edoardo Tiboni è presidente onorario del Centro , mentre il presidente è Dante Marianacci.
A partire dal 1982, con cadenza semestrale, il Centro Nazionale di Studi dannunziani, pubblica la "Rassegna di studi dannunziani", incorporata nella rivista "Oggi e domani."
A ciò si aggiungono anche due videodocumentari: "Con d'Annunzio attraverso l'Abruzzo" e "D'Annunzio in Grecia".
Con la partecipazione dell'Università "G.d'Annunzio" di Chieti, dal 2001 al 2011, il Centro ha organizzato il Premio Internazionale di Poesia Gabriele d'Annunzio,  assegnato a poeti di importanza mondiale. Nel suo albo d'oro può infatti vantare personalità come Yves Bonnefoy, premiato nel 2002, Mario Luzi nel 2004, Adonis nel 2005, Hans Magnus Enzensberger nel 2006, Mark Strand nel 2007, Evgenyi Evtushenko nel 2008, Natan Zack nel 2010 e Bernard Noel nel 2011.




 

Presidente onorario EDOARDO TIBONI

 

        il presidente
 DANTE MARIANACCI

 
 
Presidente onorario EDOARDO TIBONI
 
 
il Mediamuseum è l'attuale sede del centro, inoltre ospita la Fondazione Tiboni e il Premio Flaiano
il Centro ha sede nella città di Pescara dal 1979
il Centro di studi dannunziani ha sede dal 1979 nella città di Pescara
 
Torna ai contenuti | Torna al menu