D'Annunzio nella Mitteleuropa

-

Centro Nazionale Studi Dannunziani

Atti del XIX Convegno, Praga – Pescara • 24 Giugno - 5 dicembre 1996

Presentazione di Edoardo Tiboni

Praga-Pescara. Il collegamento tra due entità così diverse, la splendida città d'oro e Pescara nuova realtà metropolitana dell'Adriatico, non poteva avvenire che nel nome di Gabriele d'Annunzio, cui la cultura mitteleuropea ha dedicato una notevole attenzione. Così in effetti è stato, grazie ad una iniziativa del nostro Centro Nazionale di Studi Dannunziani e dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga, che ha avuto il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara che ringraziamo sentitamente per il sostegno datoci.
Gli Atti che oggi presentiamo a Pescara raccolgono i contributi che studiosi italiani e stranieri hanno dato sul tema proposto nella giornata dello scorso 24 giugno a Praga.
Le due istituzioni hanno voluto verificare, attraverso un Convegno di studio, congiuntamente promosso, quale sia stata l'accoglienza, nello scorrere di un secolo, di D'Annunzio nella Mitteleuropa.
Sono presenti al Convegno odierno – il 19° del Centro Studi dannunziani – molti dei partecipanti alla giornata praghese.
I loro interventi, la discussione che ne seguirà, saranno introdotti e coordinati da un illustre germanista e conoscitore della cultura mitteleuropea, il prof. Giorgio Cusatelli, dell'Università di Pavia.
Il volume è completato da un'appendice in cui sono raccolte in lingua ceca le sintesi delle relazioni e degli interventi effettuati nel convegno praghese.
Confidiamo che questa iniziativa, oltre che ricevere il consenso di quanti tuttora si impegnano nello studio di uno dei maggiori poeti italiani, valga ad approfondirne ulteriormente la conoscenza in terra ceca e nella intera Mitteleuropa.

Ultimo aggiornamento: