Terre città e paesi nella vita e nell'arte di Gabriele d'Annunzio

-

Centro Nazionale Studi Dannunziani

II-III - Toscana centrale, Umbria, Francia
Toscana centro-occidentale, Emilia e Romagna

Atti del XXIV Convegno, Firenze-Pisa, 7-10 maggio 1997

Presentazione di Edoardo Tiboni

Nel 1996 mettemmo avventurosamente in cantiere il progetto di rivisitare l'intera opera dannunziana inseguendone e analizzandone il motivo centralissimo del paesaggio, ora figura diretta, ora memoriale.
La compiuta realizzazione del progetto ha richiesto ben cinque convegni articolati in numerose e dense relazioni. E oggi, dopo gli Atti relativi all'Abruzzo, al Lazio e l'Italia meridionale; alle Regioni Venete e alla Dalmazia; alla Lombardia, al Piemonte e alla Liguria, vedono la luce quelli intitolati alla Toscana, all'Umbria e all'Emilia-Romagna.
Chiuso il cantiere, diremo che gli ostacoli da affrontare non sono stati pochi né di lieve entità, ma li abbiamo superati conseguendo, ci pare, un risultato scientifico di grande rilievo. Ed è un risultato che il Centro nazionale di Studi dannunziani offre, nel ventesimo della propria fondazione, per una sempre più diffusa e approfondita conoscenza dell'opera del Poeta pescarese.
Il nostro ringraziamento più sentito va naturalmente ai molti studiosi che hanno portato il loro prezioso contributo e alle Istituzioni che l'intero progetto hanno sostenuto: la Regione Abruzzo e i Comuni e le Università degli Studi di Firenze e di Pisa, il Comune di Francavilla al Mare.

Ultimo aggiornamento: